Invia articolo Stampa articolo
Ragazzi incrodati sul Malascarpa: mobilitati Cnsas e Vigili del fuoco

Valmadrera (La Val) - Soccorso alpino e squadre Saf (Speleo alpino fluviali) dei Vigili del fuoco mobilitati per recuperare due escursionisti, di 22 e 18 anni, in difficoltà in zona impervia.

I due ragazzi erano partiti dalla località San Tommaso, a piedi erano risaliti lungo un canale attraverso il Monte Rai, nella zona del Sasso Malascarpa. Poi hanno deciso di prendere una deviazione per salire in cima a una cresta ma si sono trovati in difficoltà, non riuscivano più a scendere e nemmeno a salire.

Intorno alle 17 è scattato l'allarme. In azione due squadre Saf e il Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) XIX Delegazione Lariana. Dieci tecnici di Valmadrera e Canzo, del Triangolo Lariano, sono partiti con il fuoristrada; un’altra squadra ha raggiunto a piedi, da San Tommaso, il posto dove i ragazzi erano incrodati.

Con manovre tecniche di calata, prima li hanno raggiunti e poi calati dalla cresta fino alla base della parete, dove c’è il sentiero. Infine, li hanno accompagnati a piedi fino a un punto in cui li attendevano i familiari. Laconico il commento dal comando dei Vigili del Fuoco di Lecco: "Si rammenta alla popolazione che siamo nei giorni di zona rossa".

26 dicembre 2020