Invia articolo Stampa articolo
Via Resinelli a Lecco più bella, peccato per quel muro imbrattato

Lecco (Lècch) - La riqualificazione di via Resinelli si è conclusa con la posa di 10 alberi a foglia caduca di Pyrus Chanticleer, nella nuova aiuola lato scuola, ovvero il lato più soleggiato dell'intera strada. Via Resinelli diventa più bella. Peccato che, al termine dei lavori, il muro laterale rimanesse ancora imbrattato di scritte e scarabocchi.

La piantumazione degli esemplari ad alto fusto (circa 6 metri) a forma piramidale persegue anche l'obiettivo di rendere gradevole un contesto altamente edificato, valorizzando la qualità dell'abitato e movimentando la linearità delle forme e del colore dell'edificio pubblico.

A completamento dell'intervento, sono stati posati dei fiori tappezzanti e un cespuglio fiorito nell'aiuola posta all'incrocio con via San Nicolò. I lavori sono stati eseguiti dall'impresa Vitali Pietro srl di Cisano Bergamasco per conto del Comune di Lecco.

"Si completa l'intervento di riqualificazione di via Resinelli - commenta l'assessore alla cura della città e ai lavori pubblici Maria Sacchi -, voluto dalla precedente amministrazione ed eseguito nel corso dell'anno per quanto riguarda l'ambito stradale, che oggi si valorizza con la piantumazione di dieci alberi ad alto fusto ed aiuole fiorite. Un'isola verde in una via che raccoglie e rappresenta diversi contesti (residenziale e scolastico) e interseca via Bovara, una volta porta di ingresso della Lecco borgo medievale".

Ringrazio gli uffici comunali dei lavori pubblici e in particolare il geometra Andrea Lozza, progettista e direttore dei lavori. Ora possiamo respirare e vivere una Lecco più bella e verde in questa zona che abbraccia il centro cittadino. Colgo l'occasione per ricordare - conclude l'assessore Sacchi - che ogni opera realizzata dal Comune con risorse pubbliche appartiene alla comunità, pertanto dobbiamo averne rispetto e cura con la responsabilità di cittadini attivi". Per completare la riqualificazione della via, necessaria la copertura degli scarabocchi che ne imbrattano i muri. Intervento di pulizia ambientale e decoro che il Comune dovrebbe eseguire in diversi punti della città.

3 dicembre 2020