Invia articolo Stampa articolo
Colonnina, Ballabio sceglie Be Charge

Ballabio (Balàbi) - Approvata in data odierna Delibera di Giunta e Protocollo d'intesa per la realizzazione di un'apposita infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici. Il Comune di Ballabio ha scelto Be Charge come fornitore della colonnina. Gli altri Comuni lecchesi, invece, si sono rivolti in gran parte a Aevv Impianti (gruppo Acsm Agam).

La colonnina servirà due postazioni di ricarica e sarà posizionata nel parcheggio di via Roccolo angolo Sp62. Per il Comune di Ballabio non sono previsti costi e l'energia utilizzata sarà completamente green in una logica di rispetto dell'ambiente. "E' stata scelta un'azienda fornitrice del servizio a livello europeo - afferma l'assessore Luca Pirovano - , presente in maniera capillare anche in Italia con la convinzione che possa essere un servizio facile, veloce e sostenibile nonchè utile per Ballabio anche da un punto di vista turistico."

Continua, dunque, il cammino dei comuni lecchesi verso la dotazione di colonnine elettriche. A luglio è stata approvata in Giunta comunale di Lecco una convenzione tra politici di Palazzo Bovara e i vertici di Aevv Impianti. Il progetto prevede l'installazione di 14 colonnine per la ricarica delle vetture elettriche e delle e-bike, senza alcun costo a carico dei contribuenti: al termine della concessione gratuita di 12 anni, eventualmente prorogabili per altri 4, l'intera rete realizzata verrà anzi ceduta all'amministrazione comunale. Tutte le colonnine di Lecco saranno alimentate esclusivamente con energia elettrica certificata da fonti rinnovabili, saranno aperte 24 ore su 24 sette giorni su sette e offriranno un servizio che, per il primo mese, sarà gratuito.

1 dicembre 2020