Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, per Bussola vittoria "di Slancio"

Ballabio (Balàbi) - Giovanni Bruno Bussola ha battuto Manuela Deon nella sfida a due di Ballabio: in un momento non facile come il presente, il paese punta sul candidato che, come sindaco, appare più affidabile e qualificato. Vicesindaco e assessore al Bilancio nella giunta di Alessandra Consonni, Bussola le succede alla guida di Ballabio per il prossimo quinquennio, sempre sotto il simbolo di Nuovo Slancio.

Indiscusso il successo del neo sindaco che ha sconfitto l'avversario con 208 voti di distacco, battendolo in tutti e tre i seggi del paese. La candidata perdente, Manuela Deon, ex assessore a Sport, Tempo Libero e Turismo nella giunta commissariata di Luigi Pontiggia (2010-2015), ha raccolto 1.009 voti (45,33%) contro i 1.217 (54,67%) di Giovanni Bruno Bussola. Elevata l'affluenza al voto, che ha raggiunto il 72,21% degli aventi diritto, 62 le schede nulle e 45 le bianche.

Il gruppo consiliare di Nuovo Slancio per Ballabio potrà contare su 9 voti in Consiglio, oltre al sindaco sono stati infatti eletti Crotta, Lombardini, Consonni, Pedrazzini, Gerosa, Pirovano, Ripamonti e Rolandi. Primo dei non eletti Xhel Mustafa. Per la lista di minoranza, Ballabio Futura, entreranno in Consiglio Deon, Tropenscovino, L. Goretti e Volpe. Primo dei non eletti Luigi Pontiggia.

Giovanni Bruno Bussola, 39 anni, è laureato in Economia e Commercio, tributarista associato Lapet, titolare di studio di amministrazioni condominiali a Ballabio, sposato e padre di due bambini. Appassionato di musica, suona l'eufonio nella Filarmonica Giuseppe Verdi di Lecco di cui è anche tesoriere, ed è socio e tesoriere della onlus "In prima linea" che si occupa di malati oncologici. E' stato vicesindaco e assessore al Bilancio dal 2015 al 2020.

"Ringrazio i tanti Ballabiesi che sono andati alle urne a votare - ha dichiarato Bussola -, un segnale estremamente positivo per il nostro paese, segno evidente della voglia di partecipazione. Hanno vinto le idee, hanno vinto le persone e quindi non posso che ringraziare tutti i 12 componenti della mia squadra per l’impegno profuso in questi 2 mesi: assicurando che questo è solo l’inizio".

22 settembre 2020