Invia articolo Stampa articolo
Valsassina, weekend di lavoro per il Cnsas

Valsassina (Valsasna) - Diversi interventi hanno impegnato nel fine settimana i tecnici della Stazione di Valsassina Valvarrone del Cnsas, XIX Delegazione Lariana.

Nel tardo pomeriggio di sabato gli operatori del Soccorso alpino hanno ricevuto una richiesta di soccorso per un ragazzo di 24 anni residente in zona. Si trovava in località Forcella di Olino, comune di Primaluna, quando è scivolato sul sentiero.

Il ragazzo aveva battuto la testa e riportato alcune ferite. Durante la chiamata però è caduta la linea, prima che riuscisse a spiegare con esattezza la posizione in cui si trovava. Sono uscite le squadre territoriali, oltre all’elicottero di Areu decollato da Como. Hanno trovato il giovane, che è stato recuperato e portato in ospedale. L’intervento si è concluso alle 19,40.

Sempre sabato, alle 20, una signora di Milano ha chiamato il 112, preoccupata perché il figlio, un uomo di 56 anni, non era ancora rientrato a casa dopo una gita sulla Grigna, nella zona del rifugio Brioschi, comune di Pasturo. Il telefonino non prendeva e quindi non era rintracciabile. I tecnici, una decina, sono usciti a cercarlo. Dopo circa un’ora il telefono si è collegato e sono riusciti a mettersi in contatto con l’uomo, che era solo in ritardo. Intervento concluso intorno alle 21,30.

Domenica, a Barzio, allertamento alle 15,50 per due escursionisti di Milano, un uomo e una donna di 29 e 31 anni, che avevano sbagliato il sentiero nei pressi delle baite in località Masone, tra i Piani di Bobbio e Barzio, a 1200 metri di quota. I tecnici, allertati dal 112 (Nue, numero unico di emergenza), in accordo con la Soreu dei Laghi sono partiti per rintracciarli. La squadra li ha raggiunti e accompagnati al parcheggio, dove avevano lasciato l’auto.

C’è stata anche un’attivazione, sempre Domenica, in collaborazione con la VI Orobica del Cnsas, per un motociclista di 46 anni trovato senza vita su un sentiero a Valtorta, tra le province di Bergamo e Lecco, recuperato dall’elisoccorso di Sondrio.

7 settembre 2020