Invia articolo Stampa articolo
Aprono le scuole, esplode il Covid. Scatta il coprifuoco notturno

Lecco (Lècch) - Come era prevedibile, con la riapertura delle scuole è riesploso il Coronavirus mettendo in crisi il sistema sanitario e a repentaglio la vita dei cittadini. In Lombardia scatta il coprifuoco notturno, considerati i numerosi assembramenti di ragazzi che si verificano quando i lavoratori dormono. Di seguito le ultime disposizioni in materia di prevenzione Covid.

IL COPRIFUOCO. Si condivide, per opportuna conoscenza, il testo dell'Ordinanza del Ministro della Salute che introduce, d'intesa con il Presidente di Regione Lombardia, ulteriori misure per la prevenzione e la gestione della crisi epidemiologica da Covid-19.

Art. 1 (Limitazioni agli spostamenti in orario notturno) 1. Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, su tutto il territorio della Regione Lombardia, dalle ore 23.00 alle ore 5.00 del giorno successivo sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d'urgenza ovvero per motivi di salute; è in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza. 2. La sussistenza delle situazioni che consentono la possibilità di spostamento incombe sull'interessato. Tale onere potrà essere assolto, producendo un'autodichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

ORDINANZE DEL 21 OTTOBRE. Approvati gli ultimi provvedimenti relativi all’emergenza #coronavirus. Le nuove misure per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 saranno in vigore in Lombardia dal 22 ottobre fino al 13 novembre.
Ordinanza Ministeriale d’intesa con Regione Lombardia:
Limitazioni agli spostamenti dalle 23 alle 5. Ordinanza Regionale n. 623: Nei weekend, chiusura per grandi strutture di vendita e centri commerciali tranne per i servizi essenziali. Cartelli informativi, ingressi limitati e rispetto delle distanze per negozi, bar e ristoranti. Stop a sagre e fiere locali. Consentiti gli eventi fieristici di carattere nazionale e internazionale nel rispetto dei protocolli. Somministrazione di alimenti e bevande consentita dalle 5 alle 23 con servizio al tavolo e fino alle 18 al banco. Sempre consentita la ristorazione a domicilio e fino alle 23, per asporto. Stop a gare e competizioni dilettantistiche, ok ad allenamenti individuali. Dal 26 ottobre didattica a distanza al 100% per le scuole secondarie di secondo grado esclusi i laboratori che rimarranno in presenza. Per le altre scuole superiori raccomandati ingressi scaglionati. Restano valide le seguenti disposizioni: Stop a sale giochi, scommesse, bingo e ai giochi tipo “slot machine”. Divieto di accesso alle Rsa da parte di famigliari e conoscenti se non espressamente autorizzato dal responsabile medico ovvero referente Covid-19 della struttura.

22 ottobre 2020