Invia articolo Stampa articolo
Preso dai Cc di Brivio trafficante marocchino ricercato in Belgio

Brivio (Brivi) - Bel colpo dei militari della Stazione Cc di Brivio che hanno catturato un marocchino trafficante di droga colpito da Mandato di Arresto Europeo. L'africano è ricercato in Belgio, dove era a capo di una organizzazione criminale dedita allo smercio della cocaina.

L'arresto dello straniero è avvenuto nell’ambito dell’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti svolta dai Carabinieri del Comando provinciale di Lecco.

Nel pomeriggio di ieri, 13 ottobre, i militari della Stazione Cc di Brivio, hanno proceduto al controllo dell’area adiacente al “Castello di Brivio” che ha visto l’impiego di una decina di militari. Il servizio, esteso anche al comune di Cisano Bergamasco, ha portato al rintraccio e successivo arresto di E. K. H., 33enne, cittadino del Marocco, irregolare sul territorio nazionale, in quanto colpito da Mandato di Arresto Europeo, emesso il 21 settembre dall’autorità giudiziaria del Belgio.

Il marocchino, infatti, è ritenuto a capo di una organizzazione criminale dedita alla detenzione e spaccio di cocaina, operante in quella nazione. L’arrestato è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Bergamo a disposizione dall’autorità giudiziaria per le conseguenti formalità relative all’estradizione.

Nel medesimo contesto operativo sono stati rintracciati altri cinque marocchini, tra i quali è emersa la presenza di M.S., classe 1993, risultato inadempiente al decreto di espulsione emesso, nel marzo 2019, dal Questore di Bergamo e, pertanto, denunciato a piede libero alla competente autorità giudiziaria.

14 ottobre 2020