Invia articolo Stampa articolo
Il questore di Lecco "consiglia" a cinque malviventi di cambiar vita

Lecco (Lècch) - Il neo questore intima ai malviventi lecchesi di cambiar vita. Dal dottor Alfredo D’Agostino, infatti, sono stati irrogati cinque "avvisi orali" a carico di altrettanti pregiudicati, 4 uomini ed una donna, residenti nel territorio provinciale: se faranno orecchi da mercante, scatteranno misure di prevenzione.

I personaggi entrati nel mirino della Questura sono soggetti ritenuti pericolosi, con a carico vari precedenti di Polizia per i reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione, rapina, minacce, resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali aggravate ed evasione.

Con la misura di prevenzione dell’avviso orale il questore invita formalmente il destinatario, per l’avvenire, a tenere una condotta conforme alla legge avvisandolo che, qualora non muterà il proprio comportamento, potrà essere proposto per l’applicazione di una misura di prevenzione, prevista dal D.L. n. 159 del 6 settembre 2011, per esempio la sorveglianza speciale di pubblica sicurezza.

Queste misure possono essere applicate nei confronti di soggetti dediti alla commissione di reati che offendono o mettono in pericolo l'integrità fisica o morale  dei minorenni, la sanità, la sicurezza o la tranquillità pubblica. Analoghi provvedimenti verranno emessi anche nei prossimi giorni a carico di altri soggetti pregiudicati considerati pericolosi per la collettività.

Anche durante il periodo dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, personale della Polizia di Stato - Divisione Anticrimine della Questura cittadina ha continuato il proprio meticoloso lavoro di contrasto alla criminalità, con particolare attenzione alle cosiddette misure di prevenzione.

28 giugno 2020