Invia articolo Stampa articolo
Imbersago, cade dalla falesia: 24enne recuperato col verricello

Imbersàgo (Imbersàch) - Intervento di soccorso nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 27 agosto, per la XIX Delegazione del Soccorso alpino, Stazione del Triangolo Lariano, e per i Vigili del fuoco di Merate. Recuperato un ragazzo di 24 anni che si era arrampicato in una falesia, nel comune di Imbersago, nei pressi del santuario di Madonna del Bosco.

A un certo punto il giovane è caduto e l’impatto a terra ha causato diversi traumi. Dato l’allarme, la centrale ha inviato sul posto l’elisoccorso di Como e il Cnsas; la squadra di Valmadrera era pronta a intervenire, a supporto delle operazioni.

Il recupero è avvenuto con l'elicottero per mezzo del verricello; sul posto anche automedica e autoambulanza. Il ragazzo è stato portato in ospedale con l’elicottero. Anche i Vigili del fuoco del comando di Lecco tramite il distaccamento volontario di Merate sono intervenuti per soccorrere il giovane.

Tramite un mezzo fuoristrada i hanno trasportato il personale sanitario nel luogo per consentire le prime cure del caso, una volta in posto vista la zona impervia e circondata da alberi i vigili del fuoco hanno provveduto tramite l’utilizzo di motoseghe a creare un’area sicura per permettere il recupero del malcapitato con l'elicottero del 118. L’intervento di soccorso tecnico urgente è terminato alle ore 19,15.

27 agosto 2020