Invia articolo Stampa articolo
Monitorati i 539 cestini di Lecco. Ora arrivano quelli col microchip

Lecco (Lècch) - Sono 539 i cestini "in servizio" a Lecco: il Comune, con il supporto di Silea, ha concluso la fase di monitoraggio e ora partono manutenzione e sostituzioni. In arrivo nuovi cestini dotati di microchip.

Nelle scorse settimane Silea ha censito i 539 cestini attualmente presenti sul territorio comunale (di cui 11 dedicati alle deiezioni canine), per consentire di valutare in maniera precisa la posizione, la tipologia e le condizioni di conservazione degli stessi, in vista di una loro ridistribuzione, oltre che di una manutenzione, funzionale anche alla loro omologazione.

Secondo l'esito del monitoraggio la maggior parte dei cestini presenti in città risulterebbe in buono o ottimo stato mentre solo il 5% (29 unità) sarà necessariamente riparato o sostituito. Sufficienti le condizioni dei restanti cestini.

Il Comune spiega che i nuovi cestini, soprattutto nei parchi e nelle aree maggiormente frequentate, saranno più capienti e dotati di un’apposita copertura nella parte superiore, per impedire il conferimento del sacco di immondizia da parte di malintenzionati che, utilizzandoli come cassonetti, ne vanificano il corretto utilizzo.

Ciascun cestino sarà inoltre "digitalizzato", ovvero dotato di un microchip che registrerà data e ora di svuotamento fornendo un ulteriore dato sulla gestione del servizio.

6 agosto 2020