Invia articolo Stampa articolo
Strage ittica nel lago di Sartirana: morti asfissiati migliaia di pesci

Merate (Meràa) - Una strage di pesci si è consumata in poche ore, tra la notte e la giornata di oggi, nel lago di Sartirana, in territorio di Merate. Affranto il presidente della Fipsas e consigliere provinciale Stefano Simonetti, che parla di "un vero disastro!".

I pesci morti, raccolti lungo le rive del lago dai pescatori Fipsas, sono migliaia. Una moria che ha colpito indistintamente ogni specie, dai lucci alle carpe. E una fine straziante, perchè i poveri animali sono morti asfissiati, per mancanza di ossigeno.

Imputate del disastro le microalghe che prolificano con il caldo e sottraggono ossigeno all'acqua. "Serve una bonifica totale e un vero progetto per riossigenare il lago", commenta Simonetti.

"Oggi è una giornata triste - conclude il presidente Fipsas -, migliaia di pesci sono morti nel Lago di Sartirana, per chi ama il Lago un vero disastro! Una sconfitta per tutti e in particolare per le autorità e le istituzioni, incapaci di progettare e realizzare interventi veramente risolutivi. Grazie a tutti i volontari della Fipsas che hanno effettuato il recupero della fauna ittica. Oggi è una giornata triste che ci deve fare riflettere..."

Foto: pagina fb Stefano Simonetti

4 agosto 2020