Invia articolo Stampa articolo
Sabato partono i saldi (in anticipo) Confcommercio Lecco si lamenta

Lecco (Lècch) -  I saldi estivi sartono con l'anticipo di una settimana: la Regione Lombardia intendeva fare un regalo ai commercianti, offrendo uno strumento per aumentare le vendite dopo le vacche magre del Covid, ma Confcommercio Lecco storce il naso.

La Regione Lombardia, infatti, ha stabilito con un'apposita delibera, datata 22 luglio, che l'avvio dei saldi estivi 2020 sia anticipato a sabato 25 luglio: in precedenza la data era stata fissata all'1 agosto.

La decisione è stata presa considerando  il calo delle vendite nel settore non alimentare nel mese di luglio (in media del trenta per cento rispetto allo stesso periodo del 2019). L'idea della Regione Lombardia è che l'avvio dei saldi possa migliorare tali dati e portare maggiore liquidità alle imprese del settore commerciale che hanno subito impatti negativi dalle misure di contrasto alla diffusione del Covid-19, offrendo loro una opportunità aggiuntiva.

"Prendiamo atto - commenta Confcommercio Lecco - di questa scelta fatta ieri dalla Regione Lombardia di anticipare l'inizio dei saldi dall'1 agosto al 25 luglio: a nostro avviso questa decisione rischia di creare confusione tra gli operatori e di comportare problemi per le imprese, esponendole a una rincorsa per essere pronte entro sabato dal punto di vista organizzativo".

24 luglio 2020