Invia articolo Stampa articolo
Notte Bianca a Lecco tra Manzoni, Carosone e misure anti-Covid

Lecco (Lècch) - Sabato 18 Luglio a Lecco torna l'appuntamento con la Notte Bianca con una serie di iniziative pensate per grandi e piccoli, all’insegna della cultura e dell’intrattenimento, curate dal Comune di Lecco in collaborazione con Ltm.

In programma nella medesima giornata l'inaugurazione del restauro della Cappella dell'Assunta, la cappella privata di Villa Manzoni, che ospita fra le numerose opere la pala d’altare di Carlo Preda "Madonna dell’Assunta" e di un nuovo allestimento nella sala 8, dedicata alla Storia della Colonna Infame del museo, che arricchisce in maniera inedita il Museo Manzoniano, visitabile gratuitamente dalle 20.30

Villa Manzoni rappresenta oggi uno dei quattro musei letterari più importanti d’Italia, insieme al Vittoriale di Gardone Riviera, Casa Leopardi di Recanati e Casa Manzoni di Milano. Aperti gli altri poli museali dalle 10 alle 23 con ingresso gratuito, nel rispetto della normativa vigente e con prenotazione obbligatoria sul sito www.museilecco.org.

Non mancherà la musica dal vivo dalle 19.30 in piazza XX Settembre con aperitivo piano bar di Rock e i suoi fratelli e in via Cavour con Vale e Steve. Dalle 21 artisti di strada animeranno con spettacoli piazza XX Settembre, fronte Palazzo delle Paure e Torre Viscontea e il lungolago (monumento Marinai e piattaforma); lungolago che dalle 21 alle 24, nell'area della piattaforma, ospiterà le imbarcazioni delle Lucie illuminate, che faranno da set ideale per una foto ricordo della serata.

Alle 21 sul palco di piazza Garibaldi andrà in scena lo spettacolo "Renatissimo. I primi 100 anni di Renato Carosone (1920-2020)" con Enzo Decaro. Lo spettacolo è a ingresso libero, con obbligo di prenotazione, per massimo 2 persone nel rispetto della normativa vigente, presso l'Infopoint di Lecco telefonando al numero 0341 295720 oppure presso l'ufficio cultura del Comune di Lecco telefonando ai numeri 0341 271870 e 0341 481140.

Il Planetario civico proporrà alle 21 la serata "I tesori e i misteri del cielo d'estate", mentre alle 21.30 in piazzetta del Pozzo andrà in scena lo spettacolo per bambini "Il giro delle favole" a cura di Filo Teatro. Infine a mezzanotte, in piazza Cermenati, si terrà lo spettacolo teatrale medievale "I Templari".

17 luglio 2020