Invia articolo Stampa articolo
Via vai di elicotteri nei cieli lecchesi per salvare escursionisti

Lecco (Lècch) - Pressoché chiusa la lunga e dolorosa parentesi Coronavirus, è ripreso a ritmo incalzante il via vai di elicotteri nei cieli lecchesi per rintracciare e portare a casa escursionisti infortunati o incrodati. Anche nei giorni feriali: ieri due interventi, con elisoccorso dei Vigili del fuoco e dell'Areu.

Piuttosto impegnativa l'operazione condotta nel pomeriggio di oggi dai Vigili del fuoco del comando di Lecco assieme all’elinucleo di Malpensa, intervenuti per soccorrere 2 persone incrodate, in difficoltà nei pressi del rifugio Azzoni.

Dopo averli localizzati, i malcapitati sono stati tratti in salvo tramite l’utilizzo del verricello dell’elicottero Drago VF 82 dei Vigili del fuoco. Successivamente i due escursionisti sono stati fatti sbarcare illesi ai piani d’Erna.

Sempre nel pomeriggio odierno, al confine tra Valmadrera e Civate, invece, è entrata in azione la Stazione Cnsas del Triangolo Lariano, per soccorrere una escursionista di 71 anni, caduta mentre scendeva dal sentiero “Dario e Willy” procurandosi un trauma alla caviglia sinistra.

Su attivazione della Centrale di Soreu - Areu sono partite a piedi le squadre territoriali. La donna è stata valutata e imbarellata. Sul posto l’elisoccorso di Bergamo, che ha preso in carico la persona infortunata per il trasporto in ospedale.

27 maggio 2020