Invia articolo Stampa articolo
"Controllo di vicinato? Che fiasco! Malgrate vuole controlli di polizia"

Malgrate (Malgràa) - Il Controllo di vicinato? Un fallimento. Almeno a Malgrate, dove i gruppi consiliari Malgrate Più ed Obbiettivo Persona criticano il sindaco Flavio Polano e chiedono più controlli "veri", fatti da chi deve garantire la civile convivenza.

La contestazione al sindaco prende piede dall'ultimo disdicevole episodio accaduto sul, peraltro splendido, lungolago di Malgrate. Un gruppo di ragazzi sono venuti alle mani, dando spettacolo di fronte ai passanti infastiditi dal parapiglia.

Niente di speciale, nè morti nè feriti, qualche sventola maldestra ma l'episodio ha alimentato la sensazione che il lungolago sia lasciato a sè stesso, nonostante i numerosi frequentatori. Soprattutto, a Malgrate sono apparsi evidenti i limiti del cosiddetto controllo di vicinato, o l'idea che la tranquillità del luogo sia affidata al telefonino di qualche volonteroso.

"Ci sembra fallimentare - protestano i consiglieri comunali - il tanto decantato Controllo di vicinato, protocollo sottoscritto in Prefettura, dal momento che per le strade continuano a latitare i controlli lasciando i cittadini a sè stessi. Il sindaco dovrebbe certamente essere più presente in paese e occuparsi di far girare di più la Polizia locale, dal momento che, nonostante le richieste sempre più numerose dei malgratesi, i controlli latitano".

26 maggio 2020