Invia articolo Stampa articolo
Denuncia aggressione nel paese presidiato

Ballabio (Balàbi) - Nella serata di sabato Ballabio era super presidiata dalle forze dell'ordine impegnate a intercettare i villeggianti che, nel fine settimana, tentano di raggiungere le seconde case, in paese e in Valsassina, in barba alle misure anti Coronavirus. Eppure, a dispetto delle pattuglie circolanti e stanziali in paese per ore, una donna ha denunciato di essere stata aggredita e rapinata per strada proprio sabato sera.

Il caso è partito dalla pagina social di Giovanni Minervini, avvocato ballabiese, venuto a coscienza del racconto della commessa.  "Agli amici di Ballabio. La ragazza che fa le consegne per la pizzeria Dudu è stata rapinata poco fa dell'intero incasso della serata. Evito considerazioni sulla nazionalità degli aggressori e sui dettagli. Se potete, domani e dopo, ordinate una pizza. E non badate alle monete di resto".

Un episodio singolare per un paese sostanzialmente tranquillo come Ballabio, dove non si ha notizia di reati da parecchi mesi. Il sindaco rileva, sulla sua pagina social, le "circostanze inquietanti" dei fatti denunciati che sarebbero avvenuti poco dopo le 21.

"Nello stesso momento - spiega Alessandra Consonni -, il paese era presidiato dai Carabinieri impegnati nella attività di controllo al fine di prevenire il raggiungimento delle seconde case da parte di villeggianti in violazione delle norme anti Covid-19. Io stessa, sempre in quel momento, mi trovavo proprio in via Fiume allo scopo di consegnare circolari con avvisi e mascherine a persone in quarantena, attività che svolgo generalmente di sera quando vi sia maggior necessità di tutelare la privacy di questi concittadini. Inoltre cittadini residenti in loco mi informano di non aver rilevato situazioni sospette e di non non essersi accorti di niente".

Quindi, stando così le cose, conclude il sindaco, "credo che la priorità sia capire come è possibile che si possa verificare un episodio quale quello denunciato in un paese presidiato dai Carabinieri, a pochi passi dal giro compiuto dal sindaco, senza che i residenti in loco si siano accorti dell'aggressione a una donna da parte di due stranieri, come da lei denunciato: credo che rispondere a queste inquietanti domande possa aiutare le forze dell'ordine a esercitare un controllo ottimale del nostro territorio".

19 aprile 2020