Invia articolo Stampa articolo
Gli sciacalli derubano i vecchi approfittando del coronavirus

Lecco (Lècch) - Anziani due volte a "rischio Coronavirus": gli over 70 sono la fascia più esposta al contagio e.... agli sciacalli. Nelle regioni dove maggiore è la preoccupazione sanitaria vengono segnalate le squallide imprese di truffatori ai danni della popolazione anziana.

Diversi enti e istituzioni, dalla Croce Rossa ai Carabinieri alla Protezione Civile, lanciano l'allarme. "Le associazioni di volontariato ci stanno segnalando tentativi di truffa da parte di finti volontari che telefonicamente o porta a porta propongono test domiciliari sul Coronavirus. Il Dpc non ha dato disposizioni di questo tipo e invita tutti a prestare attenzione", avverte il Dipartimento della Protezione Civile.

Il modus operandi degli sciacalli è identico in tutti i casi sinora rilevati, dall'Emilia, al Piemonte, alla Lombardia, come se i delinquenti che lo attuano appartenessero allo stesso gruppo: un paio di sedicenti operatori sanitari si presentano alla porta della vittima, una persona anziana, raccontando di dover eseguire il tampone anti Coronavirus. Il malcapitato fa entrare gli sciacalli e, mentre uno distrae l'anziano, l'altro arraffa ciò che di valore trova nell'abitazione. I Carabinieri invitano a chiamare subito il 112 al minimo sospetto.

Intanto si allunga il triste elenco delle vittime del coronavirus in Italia: i morti sono 7 (l'ultimo è un sessantenne deceduto oggi all'ospedale di Como), mentre i casi accertati sono 229. In Cina, al momento, i contagiati sono oltre 77 mila e i morti 2.592. 

24 febbraio 2020