Invia articolo Stampa articolo
Pestaggio a Lecco per Instagram: denunciati 9 giovani dalla Polizia

Lecco (Lècch) - Disavventura per un ragazzo che si era incontrato con dei coetanei allo scopo di chiarire ciò che aveva pubblicato su Instagram. Il chiarimento non ha soddisfatto gli interlocutori che lo hanno riempito di botte. Alla fine 9 giovani in tutto, di cui 5 minorenni, sono stati denunciati dalla Polizia per vari reati.

L'intervento degli agenti nella serata di ieri 18 febbraio. La Squadra Volanti della Polizia di Stato è entrata in azione in via Alla Chiesa di Lecco con tre pattuglie per la segnalazione di un’aggressione in atto ai danni di un ragazzo. Costui ha raccontato ai poliziotti della Volante cosa fosse successo, facendo presente di essersi poco prima recato ad un appuntamento con un coetaneo a Lecco di fronte al parco dell’Eremo per chiarire un problema che era sorto tra lui ed il fratello del suo conoscente in merito ad una pubblicazione sul social network Instagram.

Sul posto, però, sono arrivati anche il fratello del conoscente accompagnato da alcuni amici, che hanno subito dimostrato di non voler risolvere pacificamente la loro questione. Infatti, improvvisamente, il fratello del conoscente ha sferrato alla vittima un pugno al volto e lo ha scaraventato sul cofano di una macchina parcheggiata, bloccandolo.

Il giovane ha cercato di liberarsi, ma contro di lui si è avventato anche il gruppo di amici, facendolo cadere a terra e colpendolo con calci e pugni su tutto il corpo. Il ragazzo è riuscito a rialzarsi ed a fuggire in direzione della casa di sua nonna, inseguito dagli avversari che lo rincorrevano. Gli inseguitori sono riusciti a raggiungerlo colpendolo con calci e provando più volte a farlo cadere. Il ragazzo è riuscito a liberarsi ed a raggiungere la casa della nonna, scavalcando il cancello e lanciandosi nel giardino, urlando per chiedere aiuto, inseguito da due ragazzi.

Si sono affacciati alla finestra il cugino e la nonna della vittima che, capendo subito la situazione, hanno intimato ai due aggressori di andarsene, chiedendo ai vicini di chiamare la Polizia. Gli aggressori a quel punto hanno riscavalcato il cancello e sono fuggiti. Su posto sono intervenute tre volanti della Polizia di Stato. Di lì a poco i poliziotti hanno intercettato un gruppo di ragazzi nei giardini di via dell’Eremo, successivamente riconosciuti come le persone che avevano aggredito e picchiato poco prima la vittima.

Tutti i ragazzi che hanno preso parte al pestaggio (9 in tutto, dei quali 5 minorenni,) sono stati accompagnati in Questura. Qui sono partite le denunce per una serie di reati, dalle lesioni personali aggravate e minacce in concorso, alla violazione di domicilio. La Polizia di Stato - Questura di Lecco ribadisce, in particolare ai giovani, un uso corretto e responsabile di internet e dei social network, al fine di prevenire situazioni e comportamenti del genere. Continueranno in futuro gli incontri di formazione nelle scuole a cura di personale specializzato della Polizia di Stato.

19 febbraio 2020