Invia articolo Stampa articolo
Amianto, la Provincia “sveglia” il territorio

L'ETERNIT AMMAZZA. Lecco – Torna alla ribalta l'emergenza amianto anche nel Lecchese dopo la sentenza di Torino sulle morti per cancro causate dall’eternit. Resta aperta la questione cruciale dello smaltimento del letale amianto, ancora presente in abbondanza sul territorio.

CAMPAGNA INFORMATIVA. L’assessorato all’Ambiente della Provincia di Lecco, insieme ad Asl, Arpa e Legambiente, ha deciso di prendere di petto la drammatica questione: istituito un tavolo di lavoro, parte una campagna informativa che nei prossimi mesi si rivolgerà ai cittadini e soprattutto agli amministratori locali. Alcuni sindaci, infatti, dimostrano una colpevole "disattenzione" verso situazioni che mettono in serio pericolo la vita dei loro concittadini. “Il problema dello smaltimento dell'amianto - sottolinea l’assessore all’Ambiente Carlo Signorelli -  è più che mai attuale sia per lo stato di progressivo degrado di molte strutture che per la sottostima del censimento a suo tempo effettuato. In questa fase amministrazioni e associazioni devono essere maggiormente responsabilizzati ai casi che richiedono interventi urgenti”.

BONIFICA IN AUMENTO. Mentre diversi sindaci restano a guardare, nonostante le morti di tumore non costituiscano un'eccezione, in altri Comuni qualcosa si muove. “Nella nostra provincia la bonifica dei siti con eternit è in continua ascesa. Negli ultimi due anni il numero di piani di lavoro valutati è di oltre 600 l’anno per complessivi 350.000 mq/annui di coperture bonificate”, afferma Antonio Gattinoni, direttore sanitario dell'Asl.

PUNTO DI PARTENZA. Intanto si è fatta strada la consapevolezza che le pubbliche amministrazioni debbono porre fine al massacro silenzioso. Nella prima seduta del tavolo di lavoro del 24 gennaio scorso - alla quale hanno partecipato l’assessore Signorelli con i funzionari del settore Ambiente, Giovanni Achille, Rita Cattaneo e Giuliana Saba per l’Asl, il direttore dell’Arpa di Lecco Angelo Pirovano e una rappresentanza provinciale e regionale di Legambiente - è emersa la proposta di organizzare un primo convegno di informazione e di approfondimento sul tema, rivolto principalmente agli amministratori comunali e agli operatori del settore. Il convegno si svolgerà probabilmente a fine marzo e in questa sede avverrà la prima diffusione di materiale informativo: per gli organizzatori si tratterà di un importante punto di partenza per un programma di sensibilizzazione e di assistenza sul territorio.

15 febbraio 2012