Invia articolo Stampa articolo
Da Valmadrera a Ballabio, Natale salutato dalle fiaccolate sui monti

Lecco (Lècch) - Come da tradizione il Natale lecchese è stato salutato sulle nostre cime dalle fiaccolate notturne dell'antivigilia. Dal Medale al San Martino, da Pian Sciresa al Corno Rat al Due Mani... si è ripetuto lo spettacolo delle strisce luminose che tagliano l'oscurità delle montagne.

Di seguito il resoconto di tre spettacolari fiaccolate: Corno del Rat, monte Barro e monte Due Mani.

Più di duecento persone hanno percorso la ferrata del Corno del Rat lungo un tragitto a strapiombo di grande bellezza e suggestione. L’iniziativa è diventata un appuntamento classico per gli appassionati di montagna lecchesi e non solo, ed è organizzata dalla Stazione del Triangolo Lariano della XIX Delegazione Cnsas Lombardo (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico). Dalle 19 fino a tarda serata, i partecipanti hanno risalito in notturna un dislivello di circa 200 metri, dalla località San Tomaso di Valmadrera fino alla cima del Corno Rat. La ferrata è attrezzata con doppia fune di sicurezza e progressione e presenta diversi passaggi critici.

Ad inaugurare le tradizionali fiaccolate natalizie sui monti lecchesi ci ha pensato il gruppo de “La Mula” (Montagna unica libera affascinante, http://vivalamula.blogspot.com), che per il terzo anno di fila è tornato ad illuminare il Monte Barro. Nonostante la pioggia caduta copiosa in settimana, il gruppo non si è fatto fermare. La fiducia degli organizzatori è stata ampiamente ripagata dal sole che ha fatto capolino nel primo pomeriggio del sabato  e che ha regalato a tutti un tramonto infuocato. Più di 70 persone a comporre un serpentone di luci colorate che hanno rinnovato l’appuntamento prenatalizio in una serata di allegria e auguri.

Domenica sera si è svolta la prevista fiaccolata sul Monte Due Mani. Una splendida serenata  ha accompagnato più di cento partecipanti, tra grandi e piccoli, dalla Baita di Bongio (dove è stato offerto un the caldo) al Parco Grignetta. Terminata la fiaccolata i partecipanti sono stati intrattenuti dai canti del coro I Vous de la Valgranda e da Babbo Natale mentre consumavano the, cioccolata, vin brulé e panettone. Il Cai Ballabio ha ringraziato il sindaco Consonni e la consigliera Crimella per la partecipazione, Babbo Natale (Angelo Locatelli) e la Protezione civile per l'assistenza lungo le strade e il sentiero, gli Alpini di Ballabio per l'assistenza e il coro I Vous de la Valgranda per i loro canti, gli amici e il consiglio del Cai Ballabio per l'organizzazione e tutti i partecipanti. Durante la serata è stata data una targa ricordo a Daniela Crimella per l'ottimo lavoro quale segretaria del Cai Ballabio nei mandati precedenti.

24 dicembre 2019