Invia articolo Stampa articolo
Tombini fregati sulla strada dei Resinelli

Abbadia Lariana (Badia) - Si sono fregati i tombini sulla strada dei Resinelli e il Comune di Abbadia Lariana, responsabile della manutenzione di quel tratto di strada, ha provveduto a rimpiazzarli. Qualche "cercatore di ghisa" ha fatto incetta di una decina di griglie quasi certamente di notte, quando la strada che si inerpica da Ballabio attraverso i boschi è del tutto deserta.

I tombini erano stati recentemente collocati. Si tratta di griglie leggere, tali da poterle sollevare con una mano sola e facilmente asportabili.

Le sparizioni di tombini sono un fenomeno abbastanza frequente, mentre a Lecco e in altre località della provincia si registrano persino furti di cestini della spazzatura. Tempo fa a Milano erano stati beccati due soggetti sui 60 anni che, in una sola notte, avevano rubato ben 237 tombini. I coperchi fanno gola ai disperati perchè, rivendendo il metallo, si può guadagnare fino a 50 euro per ogni tombino, ma c'è persino qualcuno che li utilizza anche per altri scopi, ad esempio per grigliare la carne in giardino!

Dopo aver subito furti di questo genere, alcuni comuni della provincia di Lecco hanno preso delle contromisure, fissando con degli anelli le griglie, in modo da poterle sollevare per la pulizia ma da impedirne l'asportazione. Difficile risalire agli autori del furto sulla strada dei Resinelli, perchè le telecamere che potrebbero aver intercettato il passaggio del mezzo usato dal ladro, o dai ladri, generalmente cancellano i filmati dopo un paio di giorni. E non si ha nessuna certezza sulla data del fatto.

23 gennaio 2020