Invia articolo Stampa articolo
Lecco, Domenica 10/11 Messa preconciliare

Lecco (Lècch) - Torna la  messa  in latino in rito ambrosiano antico nella chiesa di Santa Marta a Lecco. L’appuntamento è domenica 10 novembre alle ore 17.30 con la messa della terza domenica dopo la Dedicazione, che sarà celebrata da don Alessandro Vismara, parroco di Buccinigo di Erba.

I pezzi cantati sono eseguiti dal mezzosoprano Dyana Bovolo, che nel corso della liturgia intonerà mottetti di Faurè, Saint Saëns e altri autori accompagnati all’organo da Marcello Rosa.

Lecchese di nascita, Dyana Bovolo si è esibita in numerose occasioni come solista nel repertorio sacro, da camera e lirico presso importanti istituzioni musicali. Nel giugno 2016 ha cantato in concerto solista presso il Teatro Carlo Felice di Genova e dal vivo su Radio3. Ha conseguito il premio speciale Maria Malibran nell’edizione 2017 del concorso lirico internazionale “Malibran”.

Nel maggio 2017 ha sostenuto il ruolo di Cherubino nelle “Nozze di Figaro” di Mozart presso il Teatro della Società di Lecco, Teatro SOMS di Caldana, Teatro del Casinó di San Remo e Opera Giocosa - Teatro di tradizione di Savona. Ha inoltre debuttato nella prima esecuzione in epoca moderna dell’opera  “La secchia rapita” di J. Burgmein (G. Ricordi) presso l’Auditorium di Milano con l’orchestra sinfonica LaVerdi.

Il rito è celebrato in latino nella forma della messa letta con cantici cantata, secondo la liturgia preconciliare ambrosiana; le letture e il Vangelo sono proclamate in italiano.

10 novembre 2019