Invia articolo Stampa articolo
Villa Monastero "fa concorrenza" al prete

Varenna (Varena) - Da monastero femminile cistercense risalente al Medioevo a luogo di celebrazione di sposalizi in "alternativa" alla parrocchia: Villa Locatelli ha approvato lo schema di convenzione con il Comune di Varenna che consente l’utilizzo dei locali e del Giardino Botanico di Villa Monastero per la celebrazione di matrimoni laici e anche di "unioni civili" fino al 31 dicembre 2024.

Già dal 2017, in seguito alla convenzione sottoscritta con il Comune di Varenna, che ha istituito un ufficio separato di Stato civile all’interno del complesso museale, Villa Monastero ha ampliato i propri servizi offrendo la possibilità di organizzare cerimonie di rito civile nel Giardino Botanico e nelle sale interne.

“Anche grazie a questa convenzione - sottolinea la consigliera provinciale delegata alla Cultura, Turismo e Villa Monastero Irene Alfaroli - aumentano le opportunità per far conoscere e apprezzare il patrimonio storico e artistico della Villa e dello splendido borgo di Varenna. Villa Monastero si conferma la cornice ideale per celebrare un matrimonio unico, pieds dans l'eau, nell'incantevole e magica atmosfera del Lago di Como”.

5 novembre 2019