Invia articolo Stampa articolo
Lecco, "sgombrato" il parcheggio: tornano i ghisa, van via gli abusivi

Lecco - Parcheggio della Basilica non più "terra di nessuno". In piazza Cermenati, giovedì, si è rivisto il presidio della Polizia locale e il nutrito gruppo di venditori abusivi ha subito cambiato aria.

DISAGIO DEI CITTADINI. Appena due giorni prima il Corriere di Lecco si era reso interprete del disagio di cittadini e turisti per la presenza del folto manipolo di extracomunitari quotidianamente dediti allo "spaccio" della mercanzia farlocca e persino pornografica, come lamenta il prevosto Franco Cecchin. Dal comando della Polizia locale ci avevano confermato che il ripristino della legalità e del decoro urbano nei parcheggi resta una priorità.

AREA BONIFICATA. Detto fatto. La zona è stata "bonificata", compatibilmente con quei problemi di organico dovuti alle necessità operative del periodo (in primis le emergenze viabilistiche connesse all'esecuzione dei lavori pubblici e allo svolgimento delle manifestazioni estive). Il problema, d'altro canto, è lungi dal risolversi, visto che gli abusivi si spostano sui parcheggi più interni e contano di rioccupare il terreno perduto alla prima "distrazione" degli agenti. Resta il valore dell'affermazione di un principio di legalità e l'effetto concreto dell'intervento di "immagine," che migliora l'impatto dei visitatori con la realtà del capoluogo. Non è poco per una città che qualche pretesa turistica sembra avanzarla.

28 luglio 2011