Invia articolo Stampa articolo
Lecco, c'è chi ricorda l'impresa di Fiume

Lecco (Lècch) - Uno striscione sulla ringhiera dell'Adda, nei pressi dei ponti di Lecco, per ricordare i 100 anni dell'impresa di Fiume: così l'associazione culturale e di promozione sociale Gens Italica ha celebrato lo storico evento del 12 settembre 1919.

Sullo striscione il motto "Hic manebimus optime" (qui staremo benissimo) e lo slogan W Fiume italiana. Le parole latine vennero fatto proprie da Gabriele D'Annunzio, che guidò la spedizione di 2.500 volontari alla riconquista della cittadina adriatica dando vita a un governo libero e patriottico, la Reggenza del Carnaro.

"Un' esperienza, quella della Reggenza del Carnaro - spiega Gens Italica in una nota -, che per l'alto valore eroico politico e culturale si pone in netto contrasto con l'attuale momento storico, in cui la politica è ridotta a mediocrità al potere nonchè al servilismo nei confronti di organismi sovranazionali e svendita della Patria agli stranieri".

"Ricordando che in un contesto di Europa dei popoli e non succube di mercati e centri finanziari, la questione dell'italianità della Città Olocausta e di tutte le terre Giuliane - conclude il comunicato - è, oggi più che mai aperta ed attuale, la nostra azione è dedicata alla memoria di Roberto Stanzione, esule istriano e massimo esponente dell'associazionismo irredentista lecchese, recentemente scomparso".

12 settembre 2019