Invia articolo Stampa articolo
15° di gemellaggio: ballabiesi a Hillion

Ballabio (Balàbi) - Un gemellaggio che funziona quello tra Ballabio e Hillion, pittoresca cittadina bretone. Calorosa accoglienza per la delegazione ballabiese.

Nel 2018 si era celebrato a Ballabio, con una partecipatissima cerimonia nel parco della Villa Comunale, il 15° del gemellaggio tra Ballabio e Hillion e quest'anno il festeggiamento è stato replicato (il 30 agosto) "a casa" dei bretoni.

Il Comune di Ballabio, che ogni anno sostiene il gemellaggio con un contributo di 3.000 euro, ha molto a cuore lo scambio con la località della Bretagna, attività che funziona al meglio con la nuova presidente del Comitato Gemellaggi, Cristina Ripamonti. Anche il sindaco Alessandra Consonni, che non ha potuto recarsi a Hillion in questi giorni a causa di una indisposizione, ha comunicato al suo omologo francese, Mickaël Cosson, l'intenzione di recarsi presto a visitare Hillion.

Resta ancora aperta ed irrisolta la questione del "gemellaggio fantasma" con Metsovo, cittadina il cui nome compare sui cartelli stradali all'ingresso di Ballabio ma con cui, ormai da parecchi anni, il gemellaggio sembra naufragato. 

Nelle foto: Cristina Ripamonti e il sindaco di Hillion; un momento della celebrazione del 15° nel 2018 a Ballabio.

1 settembre 2019