Invia articolo Stampa articolo
Pesca, De Capitani all'assemblea Aps

Lecco - Sabato 11 febbraio l’assessore regionale Giulio De Capitani sarà presente all’assemblea ordinaria provinciale dell’Aps di Como (Associazione dilettantistica provinciale pescatori sportivi e subacquei) prevista per le ore 16.00 in via Don Bosco 1 a Como.

RIPRISTINARE GLI HABITAT. La presenza dell’assessore conferma l’attenzione che la Regione nutre per la pesca e la conservazione dei laghi e fiumi del territorio lariano (comasco e lecchese). Fino a oggi l'impegno di Regione Lombardia è stato soprattutto mirato sul piano delle infrastrutture e delle opere irrigue necessarie per ripristinare gli habitat e la libera circolazione della fauna ittica lungo tratti strategici dei nostri laghi e fiumi.

VALORIZZAZIONE DEL PESCATO. "Da oggi, grazie all'accesso ai finanziamenti europei, - ha aggiunto l'assessore - Regione Lombardia potrà programmare politiche di sviluppo delle attività di pesca e acquacoltura e rilanciare un'attività tradizionale che ha un enorme potenziale economico, occupazionale e turistico. Puntiamo anche alla valorizzazione del nostro pescato e dei prodotti tipici come il missoltino, perfetto candidato al riconoscimento della DOP. Resta poi l'assoluta priorità di incentivare i giovani che vogliono iniziare questo affascinante mestiere e avvicinarsi alla pesca anche dilettantistica".

10 febbraio 2012