Invia articolo Stampa articolo
Cadono calcinacci: pompieri a Ballabio

Ballabio (Balàbi) - Vigili del fuoco in azione, questo pomeriggio, a Ballabio superiore. Dopo aver informato il sindaco, i pompieri sono intervenuti in piazzetta Guglielmo Marconi, in seguito ad una chiamata per dei calcinacci caduti da un balcone.

Alessandra Consonni e Gianpaolo Checchin, coordinatore del gruppo comunale di Protezione Civile "Pino Pedrazzoli", sono arrivati subito sul posto con il Porter del Comune, dopo aver caricato le transenne per delimitare l'area di pericolo.

Mentre i Vigili del fuoco si sono arrampicati con la scala sino al balcone da cui cadevano i calcinacci, per constatarne la pericolosità, il sindaco ha rintracciato la proprietaria dello stabile, giunta rapidamente in piazzetta Guglielmo Marconi. Nella mattina di domani l'ufficio tecnico provvederà agli adempimenti successivi. Non si registrano danni a cose o persone.

Poco prima, il sindaco si era recato con il vicesindaco Giovanni Brussola nei pressi della scuola d'infanzia per rintracciare il luogo da cui proveniva il suono di un dispositivo di sicurezza. Alcuni cittadini avevano segnalato il problema ma, nonostante il passagio di Polizia locale, referente civico Barbara Crimella e altri amministratori il rumore non era stato avverito: dalla via Fiume, infatti, il suono si percepiva appena.

Il nuovo sopralluogo ha permesso, con l'aiuto di segnalazioni più precise, di scoprire la fonte del rumore: si trattava del cicalino di un impianto anti incendio, probabilmente "innescato" dal maltempo dei giorni scorsi, che è stato individuato e disattivato.

5 agosto 2019