Invia articolo Stampa articolo
Sul lago "gemellaggio del remo" tra Lucie e gondole veneziane

Lecco (Lècch) - Sabato 25 maggio le imbarcazioni a remi tipiche di Venezia solcheranno le acque del nostro lago per la manifestazione “Una Gondola a Lecco”, un'iniziativa organizzata dal Gruppo Manzoniano Lucie in collaborazione con il Comune di Lecco.

L'iniziativa è nata dal gemellaggio siglato dal sodalizio lecchese con la Canottieri Cannaregio e la Canottieri Mestre in occasione della partecipazione delle imbarcazioni del Gruppo Manzoniano Lucie alla "Vogalonga", la regata internazionale di imbarcazioni a remi che si tiene ogni anno a Venezia.

Dalle 15.30 alle 18.30 verrà proposto un nuovo “gemellaggio del remo” questa volta nel golfo di Lecco del Lago di Como dove, le locali Lucie del Gruppo Manzoniano Lucie, sfileranno insieme ad alcune imbarcazioni tipiche veneziane, tra cui una gondola che, da venerdì 24 resterà in mostra, ormeggiata nei pressi della piattaforma galleggiante sul lungolago di Lecco.

La manifestazione sarà un'occasione unica per cittadini e turisti per fare dei brevi tour sia sulle Lucie che sulla gondola e le tipiche imbarcazioni veneziane, e apprezzare il nostro lago a bordo di queste caratteristiche imbarcazioni. Parteciperanno alla manifestazione anche altri mezzi di trasporto acquatici “green” come le waterbike e i "lecchesi" skivass, progettati proprio da Pietro Vassena negli anni Trenta.

16 maggio 2019