Invia articolo Stampa articolo
Anaci Lecco, corso d'aggiornamento

Lecco (Lècch) - Si terrà in due giornate – il 30 maggio e il 6 giugno – presso la Sala convegni della Casa delle Costruzioni (a Lecco, in via Grandi) la prima edizione 2019 del corso di aggiornamento obbligatorio degli amministratori condominiali  promosso da ANACI Lecco, in collaborazione con il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lecco.

L’iniziativa formativa è svolta ai sensi del D.M. 140/2014 e del Regolamento della formazione messo a disposizione a livello nazionale da ANACI: “Un amministratore condominiale non può esercitare la propria attività senza aver adempiuto agli obblighi di formazione annuale obbligatoria, come previsto dal DM 140/2014. Se lo facesse, l’assemblea condominiale potrebbe ricusarlo” spiega il presidente di ANACI Lecco, Marco Bandini, che continua: “Esercitare la professione di amministratore condominiale è oggi sempre più complesso: le competenze richieste sono molteplici e soggette a costanti aggiornamenti. Per questo il DM 140/2014 ha stabilito l’obbligo di partecipazione a un corso formativo abilitante e a una costante attività di aggiornamento professionale annuale”.

A questo proposito si ricorda la sentenza del Tribunale di Padova n. 818/2017 del 24/03/2017 che, intervenuta sugli effetti pratici derivanti dalla mancata regolarizzazione delle posizioni degli amministratori, ha dichiarato la radicale e insanabile nullità della delibera di nomina, o riconferma, degli amministratori risultanti non in possesso dei requisiti imposti per legge riguardo la formazione annuale obbligatoria.

“Occorre che i condomini chiedano al proprio amministratore, in sede assembleare di rinnovo o di nomina, l'attestato di superamento del corso. Esercitare la professione in assenza di tale attestato, può determinare gravi conseguenze non solo per l’amministratore, ma per lo stesso condominio”, conclude Bandini. Il corso, che vede l’intervento quali relatori di avvocati, psicologi e tecnici con grande esperienza nell’ambito condominiale, si concluderà con un esame finale il cui superamento consente di acquisire l’attestato di aggiornamento valido per l’anno 2018.

Sono previsti sconti per gli associati di ANACI Lecco, i Geometri, gli Architetti, gli studenti e i disoccupati. Per ogni informazione sui posti ancora disponibili per il corso è possibile rivolgersi a formazione@anacilecco.it oppure telefonare a 039 9160551 o consultare il sito www.anacilecco.it

14 maggio 2019