Invia articolo Stampa articolo
Olimpiadi a Milano-Cortina: ora Lecco spera nell'effetto Valtellina

Lecco (Lècch) - "Le Olimpiadi invernali 2026 assegnate a Milano-Cortina rappresentano una straordinaria occasione di rilancio del territorio lecchese dal punto di vista viabilistico e infrastrutturale, oltre che turistico-ricettivo ed economico". Ne è convinto il presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli.

Il Lecchese, insomma, potrà beneficiare delle ricadute positive per eventi che riguardano altre zone "quotate" dal punto di vista sportivo. "Alcune discipline - spiega Usuelli - infatti avranno come scenario la Valtellina, perciò sarà quanto mai necessario riqualificare e potenziare alcune vie di comunicazione, come la strada statale 36 e la strada provinciale 72, che collegano il nostro territorio a quello della provincia di Sondrio, e la nuova Lecco-Bergamo, strada di collegamento verso il sistema autostradale e il Veneto".

“Ringrazio - aggiunge - il Comitato promotore che ha svolto un lavoro impeccabile nella preparazione del dossier da sottoporre ai membri del Comitato olimpico internazionale. Un ringraziamento particolare al sottosegretario della Regione Lombardia Antonio Rossi, che si è speso in prima persona nella preparazione del dossier, facendo valere la sua grande esperienza di sportivo, campione olimpico e amministratore pubblico. La Provincia di Lecco è pronta a fare la sua parte per mettere in campo sin da subito ogni energia e risorsa per essere attore protagonista del rilancio del nostro territorio”.

Nella foto: lavori sulla Lecco-Bergamo.

25 giugno 2019