Invia articolo Stampa articolo
Lecco, donati al carcere attrezzi per mantenere in forma i detenuti

Lecco (Lècch) - Cyclette, tapis roulant, panca addominali, panca da culturismo, bilanceri, manubri e relativi dischi in ghisa: tutto ciò che serve per mantenersi in perfetta forma è stato donato ai detenuti del carcere lecchese di Pescarenico nel corso di una cerimonia a cui ha preso parte il sindaco Virginio Brivio.

Le attrezzature da palestra sono state offerte al carcere dalla signora Rita Di Vivo che, insieme ai figli Francesca e Luca, ha voluto ricordare così il marito Ciro Cesarano, imprenditore e politico di Cinisello Balsamo. L’inaugurazione è stata anche l’occasione per presentare il nuovo garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Lecco, Marco Bellotto, nominato lo scorso 22 marzo.

Alla celebrazione ha presenziato la presidente del Tribunale di Sorveglianza di Milano Giovanna di Rosa che con la propria allocuzione ha chiuso gli interventi del direttore della Casa Circondariale di Pescarenico Antonina D’Onofrio, del sindaco di Lecco Virginio Brivio, del garante regionale dei diritti dei detenuti Carlo Lio e del garante locale dei diritti dei detenuti Marco Bellotto. Alla presentazione hanno partecipato anche il comandante, commissario coordinatore della Casa Circondariale Giovanna Propato, don Marco Tenderini e i collaboratori del garante comunale dei diritti dei detenuti, Lucia Buizza, Micaela Furiosi e Paolo Casu, nonché i detenuti della Casa Circondariale.

21 giugno 2019