Invia articolo Stampa articolo
Nameless, bilancio dei Cc: nei guai 22 per guida alcolica e 1 per rapina

Barzio (Bàrs) - Ventidue nei guai per guida in stato di ebbrezza, un denunciato per rapina, 12 patenti ritirate e un'auto confiscata: questo, per i Carabinieri, il "bilancio" dell’evento musicale “Nameless Music Festival”, che ha avuto luogo a Barzio dal 7 al 9 giugno richiamando in valle decine di migliaia di persone.

In occasione della kermesse valsassinese i Carabinieri della Compagnia di Lecco hanno svolto un costante monitoraggio sulla manifestazione e sulla connessa viabilità stradale del fine settimana, che ha interessato il luogo dell’evento.

All’interno dell’area del Festival musicale, nella giornata di sabato notte, i Carabinieri della Stazione di Introbio hanno denunciato per rapina, in stato di libertà, un 30enne residente nella provincia di Napoli. L'uomo è accusato di aver strappato dal collo di un 22enne meratese una collanina in oro, provocandogli anche lesioni superficiali.

L’attività di controllo della circolazione stradale, svolta in particolar modo nelle ore notturne dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Lecco, ha consentito di svolgere numerosi controlli ed accertare 22 violazioni all’art. 186 del Codice della Strada, a carico di altrettanti automobilisti, risultati positivi alla prova dell’etilometro.

Di questi 12 sono stati deferiti all’autorità giudiziaria, essendo stati sorpresi con tassi alcolemici oltre i limiti consentiti; 7 con un tasso tra 0,90 e 1,5 g/l e 5 tra 1,5 e 2,13 g/l. Per questi, oltre alla denuncia penale, è scaturito anche il ritiro della patente nonché la detrazione di dieci punti; in un singolo caso l’autovettura è stata anche sequestrata ai fini della confisca; 10 trovati positivi con un tasso compreso tra 0,5 e 0,8 g/l, sono stati sanzionati in via amministrativa e segnalati alla locale Prefettura per l’eventuale sospensione della patente di guida e la decurtazione di dieci punti.

Tra questi, è stata accertata la violazione amministrativa anche a carico di un autista professionale, sorpreso alla guida di un bus navetta con un tasso di poco superiore ai 0,5 g/l. Il veicolo, all’atto del controllo, non trasportava alcuna persona.

10 giugno 2019