Invia articolo Stampa articolo
Lecco, in tanti per la collana Ferrogallico

Lecco (Lècch) - Grande successo di partecipazione nel fine settimana, presso Palazzo Falck, dove si è tenuta la presentazione della collana Ferrogallico, casa editrice di fumetti che raccontano le storie e le vicende di molti personaggi del passato e del nostro tempo, attraverso l'immediatezza comunicativa del disegno.

All’evento, moderato da Giacomo Zamperini (FdI) ed organizzato da Stefano Santi ed Alfredo Stella, hanno partecipato: Rachele Mussolini (consigliera capitolina), Federico Goglio “Skoll” (Editore e musicista), l’on. Paola Frassinettti (FdI) e l’on. Carlo Fidanza (FdI).

L’evento, che ha visto una partecipazione numerosissima, si è focalizzato sulla missione di Ferrogallico, che consiste nel tramandare memorie, personaggi e storie sui quali, troppo spesso, grava il velo di silenzio e oblio del conformismo culturale contemporaneo e che mira a raggiungere il lettore con prodotti curati e inediti,  traducendo in disegno un mondo fatto di uomini e gesta.

In particolare, con "Diario Dal Fronte", si è parlato della vita del Benito Mussolini prima del ventennio, quando affrontò assieme ad altri giovani italiani la Grande Guerra in trincea dove ha combattuto per due anni come soldato semplice. Come ben evidenziato dalla nipote Rachele nel corso del suo intervento, con questa opera emerge la figura di suo nonno come uomo e ne esce ed un personaggio molto diverso da quello descritto abitualmente da luoghi comuni spesso ben lontani dalla realtà. Altre storie sono state ripercorse, da quella di Sergio Ramelli a "Foiba Rossa" che parla della tragedia delle foibe.

"Questo è solo il primo di molti altri appuntamenti", dichiarano gli organizzatori. Il prossimo appuntamento è previsto a Lecco presso l'Hotel Don Abbondio di piazza Era, alle 20:30 del 12 aprile, con la presentazione del libro di Giuseppe Riva "Le Braccia del Padre", storia che ripercorre i fatti storici che hanno portato alla fucilazione dei giovanissimi ufficiali e sottoufficiali della Repubblica sociale italiana il 28 aprile del 1945, ricordati con una targa presso lo stadio della città di Lecco.

2 aprile 2019