Invia articolo Stampa articolo
Elezioni alla Provincia di Lecco: cala la Lega, cresce Forza Italia

Lecco (Lècch) - La Lega perde un consigliere, il centrodestra a trazione Forza Italia ne acquista uno: questo il risultato delle "strane" elezioni provinciali, dove al voto non sono chiamati i cittadini ma i sindaci e i consiglieri eletti nel Lecchese.

Quattro le liste in lizza: estrema sinistra, sinistra, centrodestra, Lega. Alle ore 23.00 (orario di chiusura del seggio in sala Miglio) per l’elezione del Consiglio provinciale hanno votato 698 elettori, pari al 68,09% degli aventi diritto al voto (1.025), con 679 voti validi, 4 schede bianche, 15 schede nulle.

Questi i 12 consiglieri provinciali eletti e le liste di appartenenza, nell'ordine sinistra, estrema sinistra, centrodestra e Lega: Lista 1 Provincia Insieme (5 seggi): Bruno Crippa, Felice Rocca, Agnese Massaro, Giuseppe Scaccabarozzi, Marco Passoni.
Lista 2 Democrazia è Partecipazione (1 seggio): Paolo Lanfranchi.
Lista 3 Libertà e autonomia Provincia di Lecco (4 seggi): Mattia Micheli, Matteo Manzoni, Irene Alfaroli, Fiorenza Albani.
Lista 4 Lega Comuni per Lecco Provincia autonoma (2 seggi): Stefano Simonetti, Elena Zambetti.

In queste anomale votazioni si registra, così, un risultato in controtendenza rispetto all'andamento nazionale: a Lecco la Lega resta al palo, anzi perde un consigliere, mentre Forza Italia, alleata per l'occasione con Fdi, cresce ottenendo un rappresentante in più.

1 aprile 2019