Invia articolo Stampa articolo
Sicurezza, risposta forte delle istituzioni

Ballabio (Balàbi) - Risposta forte delle istituzioni dopo alcuni furti compiuti intorno allo scorso fine settimana in Valsassina e culminati nella serata di martedì con l'intrusione nell'abitazione del parroco di Ballabio, don Benvenuto Riva.

Oltre ad alcuni furti in appartamento, gli assalti notturni al bar Caffettino di Primaluna, alla birreria La Stube di Cremeno e, appunto, alla canonica di Ballabio, hanno suscitato particolare scalpore.

Immediata la risposta delle istituzioni, con uno spiegamento di forze che raramente si è visto in un paese della Valsassina e che ha piacevolente sorpreso gli abitanti. Nel solo abitato di Ballabio, infatti, sono state viste in azione diverse gazzelle dei carabinieri, affiancate dalla pattuglia della Polizia locale ballabiese fuori orario di servizio.

L'intervento più consistente nella serata di venerdì, quando il paese è stato setacciato in lungo e in largo da numerose pattuglie e auto civetta, ma il controllo sul paese è stato serrato per tutta la settimana. In passato, l'attuale sindaco di Ballabio, Alessandra Consonni, aveva duramente stigmatizzato l'inadeguata reazione istituzionale agli episodi criminosi: stavolta la risposta c'è stata, anche a livello locale, e pare aver dato i suoi frutti, in quanto da martedì scorso non si ha più notizia di nuovi furti andati a segno.

24 marzo 2019