Invia articolo Stampa articolo
Pattuglie a Ballabio negli orari a rischio

Ballabio (Balàbi) - Tornano le pattuglie a Ballabio nella fascia oraria a rischio delle 18-20. Nei giorni scorsi registrati furti in Valsassina e in paese.

I soliti ignoti avrebbero ripreso a colpire in Valsassina. Nel fine settimana sarebbero avvenuti alcuni furti in case e locali pubblici:  sono noti 3 o 4 colpi in abitazioni di Ballabio e uno a Primaluna, dove sarebbe stata compiuta una razzia in un bar.

L'orario preferito dai topi di appartamento è tra le 18 e le 20, quando calano le prime ombre della sera e spesso i proprietari non sono ancora rientrati o si sono assentati per fare la spesa. I pattugliamenti organizzati in quella fascia oraria, voluti da Alessandra Consonni che aveva anche attinto alla Polizia locale di Lecco, avevano agevolato il lavoro dei Carabinieri, comunque più presenti, contribuendo a "regalare" al paese un biennio di sicurezza senza precedenti, tanto che risultava nettamente abbattuto il numero dei reati predatori persino nel fatidico periodo invernale.

Ora, di fronte ai nuovi furti, potrebbe scattare ancora questa virtuosa sinergia. Nella giornata di oggi, infatti, sono state notate le auto dei Carabinieri e della Polizia locale di Ballabio pattugliare il paese nella "fascia critica". Recentemente il Comune aveva spiegato che attualmente è in organico un nuovo responsabile a tempo pieno e indeterminato, almeno sino alla fine del mandato del sindaco attuale, con un altro agente a tempo pieno e due agenti a tempo parziale: la Polizia locale di Ballabio parrebbe, dunque, avere i numeri per ripristinare quell'attività speciale, fuori dai normali orari di servizio, che ha dimostrato di costituire un valido supporto all'azione preventiva delle pattuglie dell'Arma.

19 marzo 2019