Invia articolo Stampa articolo
«Il nostro impegno: risollevare Barzio dopo gli anni del declino»

Barzio (Bàrs) - L'opposizione consiliare aveva abbandonato il Consiglio comunale di Barzio con una pesante sentenza: "Ecco la vostra capacità amministrativa: buchi nel bilancio, buchi nelle strade, attività che chiudono, economia che langue e totale mancanza di idee, progetti, prospettive". Ora c'è chi si fa avanti per risollevare il paese dal declino.

Giovanni Arrigoni Battaia, barziese 52enne, una laurea in Ingegneria civile presso il Politecnico di Milano, sarà il candidato sindaco di un paese che non si rassegna e guarda al futuro.

Sulla decandenza di Barzio si sono sentite molte giustificazioni e ben pochi esami di coscienza. "Decadimento - sottolina Giovanni Arrigoni Battaia, in parte dovuto alla congiuntura economica ma anche alle scelte politiche e alla mancanza di iniziative di chi ha governato Barzio negli ultimi anni".

Neppure la presenza di una "fiorente e frequentatissima stazione sciistica" ha prodotto apprezzabili ricadute per un paese mai col fiato così corto. "Viviamo in un luogo splendido - rileva il candidato sindaco -, alle porte di una città che sta richiamando su di sé l'attenzione del mondo, a due passi da un lago conosciuto in tutto il pianeta, con aeroporti a pochi chilometri di distanza e qui cosa succede? Nulla! Il nostro turismo è al palo, immobile, le nostre attività commerciali sono in netta ed evidente difficoltà. E l’amministrazione di Barzio che fa?".

Per ogni fallimento, sempre la stessa risposta: a Barzio la colpa di tutto è della congiuntura economica e della cattiveria dello Stato. Ma proprio in questo periodo altre località del Belpaese hanno investito con successo sulla loro capacità attrattiva. "Non si può solo incolpare - afferma Giovanni Arrigoni Battaia - l’attuale situazione nazionale a giustificazione di quanto fatto, o meglio, non fatto. La differenza tra un paese che cresce e uno che decresce (o peggio, muore) la fa ciò che si sceglie di fare o di non fare". O anche ciò che, politicamente, si sa fare.

"A mia figlia Debora - conclude il candidato sindaco -, ai nostri ragazzi e alle generazioni future, vorrei dare la possibilità di scegliere se rimanere in un paese vitale o dover decidere diversamente. Questa sarà la motivazione che mi sosterrà nei prossimi 5 anni. Ho voluto e chiesto a delle persone che reputo capaci, preparate ed estremamente serie di essermi al fianco in questa sfida. Alla fine l'amore per il paese ha prevalso, e posso orgogliosamente dire oggi di essere riuscito a formare una grande squadra che ha “Barzio nel cuore”!".

Nella foto: Giovanni Arrigoni Battaia

18 aprile 2019