Invia articolo Stampa articolo
Merate, trovati in un bar 25 chili di alimentari senza etichetta

Merate (Meràa) - In un locale pubblico di Merate i Carabinieri hanno trovato 25 kg di derrate alimentari senza etichetta: per gli alimentari di dubbia provenienza è stata disposta la distruzione. Sanzioni anche ad un altro ristorante per irregolarità nei confronti di un dipendente.

I Carabinieri della Compagnia di Merate hanno svolto un controllo straordinario del territorio, nella tarda serata di sabato scorso, con l’ausilio del Nas di Brescia, del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Lecco e della Compagnia d’Intervento Operativo del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia.

Nel contesto operativo sono stati controllati due bar ristoranti di Merate, accertando per entrambi violazioni amministrative sul rispetto del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (mancato aggiornamento del Documento di Valutazione Rischi, mancata formazione dei dipendenti ed altro) ed in materia di sicurezza alimentare (in uno dei due esercizi pubblici sono stati rinvenuti 25 Kg di derrate alimentari non etichettate, per le quali è stata disposta la distruzione).

Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Lecco ha inoltre adottato un provvedimento di sospensione temporanea dell’attività a carico di uno dei locali per l’omessa comunicazione di instaurazione di rapporto lavorativo per un dipendente. Sono state complessivamente comminate sanzioni amministrative e penali per diverse migliaia di euro.

15 aprile 2019