Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, i vent'anni del vigile sindacalista

Ballabio (Balàbi) - Riconoscimento per l'agente della Polizia locale di Ballabio Combi, che compie 20 anni di servizio, trascorsi alle dipendenze di alcuni Comuni. Dalla qualifica di assistente scelto, il vigile passa così, automaticamente, a quella di sovrintendente, conferita dal sindaco.

Nella Polizia locale si distinguono sostanzialmente tre ruoli: agente, sottufficiale, ufficiale. Alla prima categoria, quella degli agenti, appartengono agente, agente scelto, assistente, assistente scelto e appunto sovrintendente, tutti titoli attribuiti in base all'anzianità di servizio.

Le qualifiche di agente scelto, assistente, assistente scelto, sovrintendente non attribuiscono una posizione di sovra ordinazione gerarchica rispetto agli altri colleghi. Il "grado" attribuito a Combi, che permane nel ruolo agenti, costituisce comunque un riconoscimento degli anni lavorativi.

L'agente Combi svolge nel Comune di Ballabio attività di sindacalista per conto della Uil, il sindacato la cui storia è collegata in particolar modo a quella del Partito socialista italiano. L'ufficio di Polizia locale di Ballabio è comandato dalla dott.ssa Fiocca, proveniente dalla Polizia locale di Lecco.

Nella foto: controlli di Polizia locale a Ballabio: Combi è il primo a sinistra.

1 febbraio 2019