Invia articolo Stampa articolo
Il Pd di Lecco cavalca la protesta climatica: in piazza coi ragazzi

Lecco (Lècch) - Anche a Lecco e a Merate gli studenti sono scesi in piazza per chiedere un cambiamento radicale nelle politiche ambientali, aderendo all'idea di uno "Sciopero Mondiale" lanciata da una sedicenne svedese. E il Pd di Lecco è sceso "al fianco degli studenti", cavalcando l'onda della protesta climatica.

"Oggi è solo l’inizio, siamo sicuri che dalle manifestazioni odierne degli studenti partirà un percorso più ampio che coinvolgerà tutta la società nella difesa dell’ambiente. Noi ci saremo!", proclama la segretaria provinciale piddina Marinella Maldini.

Ad arringare gli studenti, questa mattina, c'era anche l'assessore all'ambiente del Comune di Lecco Alessio Dossi. "Un momento importantissimo e partecipatissimo quello a cui ho preso parte questa mattina - dichiara -. La forza dei giovani ci sprona a fare di più su di un fronte che per troppo tempo è stato ai margini della politica".

Per Dossi e per il Pd occorre spostare il bersaglio del dibattito politico, attualmente incentrato su tematiche quali l'immigrazione, la sicurezza e la sovranità dello Stato: "Ora la questione ambientale diviene centrale e al tempo stesso trasversale, ovvero materia di tutti".

Nella foto: l'assessore Dossi alla manifestazione lecchese degli studenti.

15 marzo 2019