Invia articolo Stampa articolo
Lecco, presentato il Carnevalone: carri allegorici e tanta Valsassina

Lecco (Lècch) - Dal 3 al 9 marzo torna a Lecco il tradizionale appuntamento con il Carnevalone: una settimana fitta di iniziative tra tradizione, storia e divertimento in maschera. Sul capoluogo caleranno i musicanti di Barzio e gli sbandieratori di Primaluna.

Domenica 3 marzo alle 16 ritrovo in piazza XX Settembre, dove verranno nominati i regnanti, re Resegone, regina Grigna e gran ciambellano, che guideranno poi un corteo accompagnato dal corpo musicale Santa Cecilia di Barzio fino al palazzo comunale. Qui verranno consegnate al re e alla regina del Carnevale, dalle mani del sindaco, le chiavi della città e verrà letto il proclama.

Nell’arco della settimana i Regnanti faranno tappa nelle scuole dell’infanzia, all’istituto Airoldi e Muzzi e ceneranno con i ragazzi disabili al circolo Campaniletto di Pescarenico. Giovedì pomeriggio torna l’animazione in piazza XX Settembre a cura de ilfilo Teatro, mentre la sera è in programma il Gran Galà, ovvero la cena insieme ai regnanti presso il salone dell’Oratorio San Francesco seguita dalla serata musicale.

Venerdì pomeriggio i regnanti faranno infine un tour della città. I festeggiamenti culmineranno con la sfilata di sabato 9 marzo quando, alle 14.30 da piazza dei Cappuccini, partirà il corteo con i carri allegorici che percorrerà le vie del centro città per poi raggiungere piazza Garibaldi, dove si terranno le premiazioni degli allestimenti più particolari e l’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici della Torre di Primaluna. La serata si concluderà poi all’insegna della musica in piazza Garibaldi e XX Settembre.

"Anche quest’anno il Carnevalone sposa la tradizione con il rinnovato impegno di tante realtà locali che contribuiscono a realizzare un evento che piace alla città", sottolinea il vicesindaco di Lecco, Francesca Bonacina. La figura di Re Resegone sarà impersonata da Mario Servillo, giornalista di TeleUnica e di radio Lecco FM, quella di Regina Grigna da Maria Michela Giusto, presidente de ilfiloTeatro; il Granciambellano sarà Abele Cendali, rettificatore di filiere in più aziende del lecchese, ex musicante e consigliere del Corpo musicale Giuseppe Verdi di San Giovanni.

21 febbraio 2019