Invia articolo Stampa articolo
Immigrato fa "il pazzo": pugni, calci e sputi in Questura a Lecco

Lecco (Lècch) - Gli agenti delle Volanti lo avevano fermato giovedì sera in piazza Lega Lombarda a Lecco mentre stava litigando con un altro immigrato: lui, equadoregno 22enne pluripregiudicato, se l'è presa con i poliziotti intervenuti a sedare l'alterco.

I due litiganti sono stati condotti in Questura per accertamenti sulla loro identità. Mentre uno dei due si è subito calmato mostrandosi collaborativo, l'equadoregno ha mantenuto una condotta oltraggiosa e minacciosa nei confronti degli agenti.

A un certo punto il sudamericano ha sbattuto il permesso di soggiorno sulla scrivania ed improvvisamente si è scagliato contro un agente colpendolo dapprima con un calcio al ginocchio e poi con un pugno al fianco. Il soggetto è stato bloccato ma, subito dopo, ha ripreso ad agitarsi, colpendo ripetutamente la porta con pugni e calci, buttandosi in terra e sputando anche contro gli agenti.

Di fronte alla crisi isterica, i poliziotti hanno chiesto l’intervento di personale del 118. Alla fine del "cinema", il pluri-pregiudicato è stato tratto in arresto per il reato di resistenza a pubblico ufficiale, mentre l’altro litigante, a cui gli agenti hanno contestato la violazione amministrativa di ubriachezza molesta, veniva rilasciato.

Nella mattinata di venerdì ha avuto luogo il rito direttissimo. L’arresto è stato convalidato ed è stata applicata nei confronti del reo la misura della dimora nel Comune di Lecco, con l'obbligo di non allontanarsi dalla propria abitazione dalle ore 20.00 alle ore 8.00 del giorno successivo. Il giudizio è previsto nel febbraio 2019.

8 gennaio 2018