Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, un paio di bici e qualche attrezzo rubati in un anno intero

Ballabio (Balàbi) - Da ottobre a ottobre, passando per i mesi più "a rischio" dell'anno (dove non risultano reati predatori, fatto unico nella storia recente e meno recente del paese) a Ballabio la sicurezza segna un record sinora impensabile: appena una "cinquina" di furti denunciati nell'arco di un anno.

L'ultimo episodio è avvenuto l'altra notte, verso l'alba: si tratta di un paio di furti di biciclette messi a segno in altrettanti box del paese. Altri garage sono stati "ispezionati" dai ladri, che hanno bucato alcune saracinesche per gettare un'occhiata all'interno.

Nell'estate, invece, si era parlato di alcuni strani furti di attrezzi in qualche giardino, un paio di denunce. Per il resto dell'anno, invece, non si ha notizia di denunce. Un bilancio annuale che sorprende, perchè negli anni passati si contava una media di una trentina di furti l'anno, quasi tutti in abitazione, media che i precedenti amministratori avevano definito "fisiologica".

Dal 2017, invece, il numero dei furti ha iniziato a conoscere un crollo inatteso, se non fosse per le misure adottate dall'amministrazione comunale, ovvero i pattugliamenti del territorio nella fascia oraria a rischio. Ma il Comune ha risolto anche un altro annoso problema: con allarmi ed altri interventi ad hoc è stata messa la parola fine alle intrusioni notturne nelle scuole, che non si sono più verificate.

Nella notte la sicurezza del paese è interamente affidata ai Carabinieri. Ma anche in questo caso i costanti contatti dell'amministrazione comunale con i vertici lecchesi dell'Arma hanno ottenuto a Ballabio un controllo più costante, compatibilmente con la necessità dei militari di coprire un territorio molto vasto. I risultati, insomma, sembrano dar ragione a chi pensa che, anche se il fenomeno dei furti non potrà mai essere sradicato del tutto, occorre sempre fare tutto il possibile.

24 ottobre 2018