Invia articolo Stampa articolo
Lecco, 658.880 euro spesi in lampade a led

Lecco (Lècch) - Importante investimento diretto del Comune di Lecco, pari a 658.800 euro, per sostituire i 1692 punti luce ai vapori di mercurio, situati in città, con nuove lampade che utilizzano tecnologia al led. I lavori, iniziati mercoledì 4 aprile, sono terminati questa mattina.

Il Comune fa notare che le nuove lampade sono in grado di produrre una luce migliore a parità di potenza assorbita, con evidenti ricadute sul piano dei risparmi, sul fronte dell'inquinamento, ma anche e soprattutto in materia di  sicurezza viabilistica.

"Con questo intervento - afferma l'assessore al patrimonio e alla viabilità del Comune di Lecco Corrado Valsecchi - la città di Lecco si afferma protagonista nelle politiche innovative sul versante illuminotecnico, risultando tra le prime città capoluogo in Italia a completare l'intera sostituzione delle lampade ai vapori di mercurio. Questa operazione su larga scala garantisce maggiore luminosità, sicurezza personale e viabilistica, nonché contenimento esponenziale dei costi di energia elettrica. In buona sostanza da oggi i cittadini e i turisti si sentiranno più sicuri nel passeggiare e nell'attraversare la città e i diversi quartieri. Non solo, il risparmio dei costi energetici ci consentirà di effettuare in futuro nuovi investimenti".

Nella foto: il modello Talede della ditta Neri, uno dei più utilizzati nell'ambito di queste sostituzioni.

16 ottobre 2018