Invia articolo Stampa articolo
Il questore di Lecco allontana zingari accattoni dalla città

Lecco (Lècch) - Due zingari accattoni sono stati allontanati dalla città con un provvedimento del questore di Lecco, Filippo Guglielmino.

L'intervento di personale della Polizia di Stato – Squadra Volanti è avvenuto nella mattinata del 23 novembre: durante un servizio di controllo del territorio atto a reprimere reati in genere, gli agenti hanno identificato a Lecco due soggetti sospetti, poi risultati fratelli, i quali esibivano documenti rumeni che destavano dubbi sulla loro veridicità.

Gli agenti hanno, quindi, provveduto ad accompagnare i due in Questura per accertamenti. I due fratelli erano stati segnalati più volte alle Forze di Polizia come soggetti che con varie forme di accattonaggio e mendicità molesta, suscettibile di arrecare pregiudizio al decoro urbano, chiedevano soldi cercando anche il contatto fisico con i malcapitati cittadini, agendo soprattutto nei luoghi di maggior transito pedonale, come le vie del centro.

Alle richieste dei poliziotti, i due fratelli hanno risposto di non avere residenza o domicilio o dimora nel comune di Lecco e di non avere parenti in città; hanno dichiarato, inoltre, di non svolgere alcuna attività lavorativa e di dimorare in un campo rom di Sesto San Giovanni (Mi). Gli agenti delle Volanti, pertanto, hanno notificato ai due soggetti, rispettivamente 40enne e 44enne di nazionalità rumena, un apposito "verbale di accertata violazione ordinanza contingibile e urgente in materia di tutela della vivibilità urbana e decoro del centro abitato" (cosiddetto Daspo urbano). Ad entrambi i fratelli, inoltre, è stato notificato il foglio di via del questore della Provincia di Lecco con divieto di far ritorno nel Comune di Lecco per un anno.

28 novembre 2018