Invia articolo Stampa articolo
Monti ai giovani: “Che bello perdere il posto”

POSTO FISSO CHE NOIA! Monti spiega come è bello perdere il lavoro. Lecco - Infondata la preoccupazione delle organizzazioni di categoria lecchesi di fronte al crescente numero di licenziamenti: secondo il senatore Mario Monti conservare il lavoro a tempo indeterminato è una autentica iattura. Mercoledì, ospite a Matrix, il premier ha sentenziato: ''I giovani si abituino all'idea di non avere più il posto fisso a vita".

MONOTONIA. Secondo Monti, il posto fisso significa "monotonia", mentre "è bello cambiare e accettare delle sfide''. L'atteggiamento bohemien consigliato dall'advisor senior di Goldman Sachs appare un po' arduo per i giovani che si sono assunti delle responsabilità costruendosi una famiglia. Una categoria, comunque, destinata a perdere il sonno, almeno ascoltando i discorsi di Monti.

ART. 18 PERNICIOSO. Il senso delle parole di Monti sul posto fisso si coglie da quel che egli pensa circa le tutele dei lavoratori. Sempre a Matrix, infatti, il capo del governo ha ribadito la sua ostilità all'art. 18 che impedisce i licenziamenti senza giusta causa: Mario Monti lo ha definito "pernicioso per lo sviluppo dell'Italia". Infine parole di apprezzamento per i sindacati che sulla riforma delle pensioni "hanno fatto tre ore di sciopero generale, che sono molto poco".

1 febbraio 2012