Invia articolo Stampa articolo
Brianzola 60enne si infortuna sulla ferrata: salvata dal Cnsas

Barzio (Bàrs) - Disavventura nel pomeriggio di Domenica per una escursionista brianzola: la donna si è infortunata a una caviglia mentre si arrampicava in ferrata. L'ha recuperata il Soccorso alpino.

In azione i tecnici della stazione Valsassina e Valvarrone della XIX Lariana del Cnsas. I soccorritori sono stati allertati alle 13:30.

L'escursionista, una donna di 58 anni, residente in Brianza, stava percorrendo la ferrata Minonzio al Zucco Campelli, zona Piani di Bobbio - Barzio, quando, a circa trenta metri dalla cima, è caduta procurandosi una lesione alla caviglia destra.

Sul posto era già presente un tecnico Cnsas, che ha chiamato i soccorsi. Sono partiti subito otto operatori della stazione Valsassina e Valvarrone, che hanno raggiunto i Piani di Bobbio con moto e gip. Hanno poi proseguito a piedi in cima al Zucco Campelli, perché gli elicotteri erano già impegnati in altre missioni di soccorso.

Raggiunta la persona ferita, i soccorritori hanno immobilizzato la gamba con una steccobenda. Nel frattempo, verso le ore 16, si è liberato l’elicottero della base di Caiolo (Sondrio), che ha provveduto a sbarcare il tecnico di elisoccorso Cnsas.

Con la collaborazione dei tecnici presenti l’infortunata è stata recuperata e trasportata all’ospedale di Gravedona (Co). Altri tre alpinisti, che erano in compagnia della donna, sono stati accompagnati fino ai Piani di Bobbio e poi trasportati in gip alla funivia per Barzio. L’intervento si è concluso alle ore 18:00.

9 settembre 2018