Invia articolo Stampa articolo
Presentato il progetto "Vie del Viandante 2.0"

Lecco (Lècch) - Presentato nella mattinata di mercoledì il progetto di valorizzazione delle Vie del Viandante, denominato “Le Vie del Viandante 2.0” per il quale il Comune di Lecco ha raccolto l’eredità della progettualità costruita e del lavoro svolto in questi anni dai Comuni attraversati dai sentieri.

In questa iniziativa il Comune di Lecco si è posto alla guida di enti di una cordata composta dalle Comunità Montane Lario Orientale – Valle San Martino, Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera, della Valchiavenna, Valli del Lario e del Ceresio e dalla Riserva naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola, per la parte italiana.

Alla testa della partnership svizzera si trova invece la Regione Moesa, mentre tra i partner privati figurano la rete di imprese Montagne Lago di Como, l’associazione North Lake Como, l’Ente Turistico del Moesano, il Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna.

"L’intenzione - spiega il sindaco di Lecco Virginio Brivio -  è quella di lavorare alla creazione di un “prodotto turistico” e agevolare lo sviluppo di quella “imprenditorialità turistica” di cui il nostro territorio ha fortemente  bisogno. Quella dei sentieri, così come quella delle ciclovie, è un’opportunità importante ed aver ottenuto il finanziamento europeo significa sì aver tagliato un traguardo, ma con la consapevolezza che l’obiettivo  più importante da raggiungere è quello della realizzazione del progetto vero e proprio, a partire, per Lecco, dalla creazione di quel collegamento a monte tra la nostra città ed Abbadia Lariana".

9 settembre 2018