Invia articolo Stampa articolo
Mega moschea a Costa Masnaga: il sindaco Pd torni sui suoi passi

Lecco (Lècch) - Apprendiamo dai giornali locali che il sindaco di Costa Masnaga, in provincia di Lecco, intende dare il via libera alla costruzione di quella che sarebbe la più grande moschea del Nord Italia, il doppio rispetto a quella la cui costruzione è stata fortunatamente stoppata l'anno scorso a Sesto San Giovanni.

Numerosi cittadini brianzoli hanno contattato il sottoscritto attraverso il nostro circolo locale di Fratelli d'Italia e la sua responsabile, l'assessore di Oggiono Elena Ornaghi, esprimendo forte preoccupazione e rabbia per non essere nemmeno stati informati dall'Amministrazione Comunale. Sappiano che non saranno lasciati da soli: non abbiamo nessuna intenzione di favorire la costruzione di una moschea proprio alle porte di Milano.

Prima di tutto, vigileremo puntigliosamente sul rispetto della legge regionale sulla costruzione di nuovi luoghi di culto approvata nel 2005 e modificata inasprendone i vincoli, anche grazie al mio personale contributo, nella scorsa legislatura. Dovranno essere rispettati tutti i parametri, compresi quelli sui parcheggi, la viabilità, la congruità architettonica rispettando la peculiarità del paesaggio lombardo e la distanza dagli altri luoghi di culto.

Inoltre, è inaccettabile che non siano stati consultati in merito i comitati dei cittadini, le associazioni e le Forze dell'Ordine anche per quanto concerne la valutazione dei possibili profili per la sicurezza pubblica. Auspico che il sindaco di centrosinistra ritorni sui suoi passi e voglia coinvolgere in questa scelta tutto il Consiglio Comunale ed i cittadini attraverso l'indizione di un Referendum.

Riccardo De Corato
(assessore a Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale della Regione Lombardia)

5 settembre 2018